SEDANO NERO
DI TREVI

SEDANO NERO DI TREVI

PRESIDIO SLOW FOOD

Fino a pochi decenni addietro il sedano nero di Trevi godeva di grande rinomanza. Oggi sono rimasti in pochi a coltivarlo negli orti in prossimità del fiume Clitunno. Le particolarità del sedano nero sono la lunghezza – può misurare anche un metro – le coste di colore verde scuro, è completamente privo di fili e profumatissimo, con un cuore tenero e polposo.

Le operazioni effettuate per ottenere il “nero di Trevi” sono rigorose e, da secoli, invariate. I contadini di Trevi sono gelosissimi dei loro semi e ognuno riproduce i propri. A metà ottobre i sedani sono pronti per essere raccolti.

Il sapore particolarmente intenso del sedano nero di Trevi è valorizzato nella cucina trevana in preparazioni che, nel corso della sagra annuale, sono puntualmente riproposte. 

Il classico pinzimonio, la parmigiana di sedani neri, i sedani ripieni, una ricca ricetta che nell’incontro di vegetali, salsiccia, olio extravergine ben sintetizza l’originalità e il filo conduttore della gastronomia di questo territorio: il complice incontro tra civiltà del lardo e cultura dell’olio.

IL NOSTRO MENù DEDICATO AL SEDANO NERO DI TREVI

Antipasto d’Ottobre

Sedano Nero in pinzimonio
Pecorino con Marmellata di Sedano Nero
Crostino al Sedano Nero
Coppa di testa e Lonzino
Bruschetta con l’Olio nuovo

Primo piatto

Vellutata di Sedano Nero con scaglie di Ricotta salata e Olio nuovo

Secondo piatto

Sedano Nero ripieno

Dolce

Crostata di Sedano Nero

PRENOTA UN TAVOLO PER GUSTARE LE NOSTRE SPECIALITà COL SEDANO NERO DI TREVI

Contatta il Terziere Albergo Ristorante

Contatta Il Terziere Albergo Ristorante a Trevi. Scrivi un messaggio nel form per la disponibilità delle nostre camere e per un preventivo, indicando la data di arrivo, di partenza e il numero delle persone.
Scrivici anche per ricevere qualsiasi altro tipo di informazioni. Il nostro staff di risponderà al più presto.

Via Coste, 1 – 06039 Trevi PG
Tel: +39 0742 78 359
[email protected]

5 + 10 =